COMUNICATO STAMPA

Atari Days - Resoconto della seconda edizione della manifestazione italiana interamente dedicata al mondo Atari

TORINO - 15 novembre 1995

Si è chiusa anche la seconda edizione della manifestazione Atari Days, organizzata da Emmesoft di Torino, il distributore italiano di prodotti Atari, tenutasi nei giorni 11 e 12 Novembre.

I buoni risultati conseguiti con questa edizione 1995 (anteprime assolute per l'Italia di due nuovi computer Atari, maggiore affluenza di pubblico proveniente anche dall'estero, presenza di produttori/distributori stranieri) hanno confermato la validità della manifestazione, pensata e strutturata come una vetrina per vedere e provare prodotti e novità per il mercato Atari; Atari Days, inoltre, ha incontrato i favori di pubblico ed espositori anche perché si potevano acquistare i prodotti durante entrambi i giorni della manifestazione.

Vediamo una panoramica sui prodotti più importanti presentati:

Nuovi computer

Nel settore dei computer, tre sono state le aziende che hanno presentato nuovi modelli: C-LAB (rappresentata in Italia da MidiMusic) Medusa Computer System (rappresentata in Italia da Algasoft) e Gesoft/Gasteiner (non ancora rappresentata in Italia).

I Falcon MKII ed MKI di C-LAB hanno confermato la loro vocazione di macchine multimediali, pensate espressamente per lo studio di registrazione (hard disk recording professionale in abbinamento con Cubase Audio).

Tutti i computer della nuova serie sono realizzati sulla tecnologia Falcon030 di Atari Corp.

MEDUSA T40, il nuovo modello del supercomputer Atari con 68040 a 64 Mhz non ha mancato di stupire il pubblico per la velocità di lavoro. Con una potenza di 26 MIPS questa workstation, che costa oltre Lit. 8.500.000, si pone in concorrenza diretta con computer più blasonati; al tempo stesso Algasoft ha annunciato che per il primo trimestre del '96 sarà disponibile una nuova versione "entry level" di Medusa, ad un prezzo più abbordabile.

All'Atari Days era presentato anche un nuovo computer Atari compatibile, l'Eagle, prodotto dalla tedesca Gesoft.

Questo nuovo modello, con CPU intercambiabile 68030/68040 a 32 Mhz, ha impressionato favorevolmente il pubblico per le sue doti di espandibilità (3 slot) e per il rapporto prezzo/prestazioni. Il costo dovrebbe essere, cambio permettendo, all'incirca di 3-4 milioni.

Mancava purtroppo all'appello Falcon Studio II, la nuova workstation per l'hard disk recording formato rack basata su Falcon. La Bit & Sound di Salerno infatti ha dato forfait il giorno prima della manifestazione, lasciando scontenti molti visitatori per l'improvviso spazio vuoto lasciato nello stand a loro riservato.

Novità hardware

Expose' e Apex Media/Apex Media Light Edition, potente bundle di desktop video per Falcon. Titan Design, distribuita da Emmesoft, ha realizzato il sistema DTV più interessante del momento con la scheda Expose'. Frame rate di cattura fino a 30 fps per un prodotto destinato al mercato semiprofessionale. Apex Media, software di morphing, animazione e titolazione scritto interamente in codice assembler, ha stupito per le sue doti di velocità (zoom in tempo reale, morphing accelerato), grazie allo sfruttamento intensivo del DSP interno al Falcon.

FX, la nuova scheda multifunzionale espansione/acceleratore/scheda video per Falcon. L'azienda tedesca BlowUp, distribuita da Emmesoft, ha realizzato questa nuova scheda, passante sul connettore che permette di espandere il Falcon fino ad un massimo di 32 Mb.

Fx, infatti, è una multiboard che può operare come espansione di memoria dove sono disponibili 4 slot per le SIMM e quattro slot opzionali in una scheda figlia. Si possono usare SIMM da 1 o da 4 Mb, a coppie mentre la memoria di base originale del Falcon (4Mb) resta comunque attiva; in questo modo con due sole SIMM da 1Mb e con due sole SIMM da 4Mb il Falcon viene espanso a 14Mb. La memoria oltre i 14 MB è organizzata in modo virtuale, con un throughput di oltre 20MB/s (rispetto agli 8MB/s della RAM base).

Scheda acceleratrice del 68030 e del DSP 56001; in questo caso il clock di sistema viene portato a 32, 40 o 50Mhz, con possibilità di cambio della configurazione via software

La terza funzionalità di Fx è come scheda video ad alta risoluzione che permette di raggiungere risoluzioni ancora più elevate (es. 800*608 @84Hz oppure 1024*768 @ 104Hz).

Novità software e CD ROM

Zero/X: Cambio di distributore per Zero/X, potentissimo sample editor per computer Atari. La distribuzione infatti, in concomitanza della Fiera è passata dalla Midiware di Roma alla Emmesoft di Torino. Era in dimostrazione la nuova versione 1.1., che supporta un numero ancor maggiore di campionatori (Roland, Emu, Yamaha, Kurzweil, Akay, Peavey ecc..., sia tramite SCSI che tramite Midi Sample Dump Standard).

Lithos scan, sistema professionale per scanner Agfa dotato della funzione di "direct to disk scanning" è il software professionale che la svizzera Algasoft ha presentato al pubblico italiano

Mustek driver scanner; l'azienda parigina Parx ha presentato i nuovi driver RIM per il pilotaggio degli scanner true-color a 600 dpi Mustek, distribuiti in Italia da RM. Parx ha anche presentato D2M, potente programma per il fotoritocco basato sulla tecnologia dei moduli plug-in simile a quella implementata da Adobe con Photoshop e Piccolo, versione ridotta (e più economica) di D2M.

Alcuni dei plug-in disponibili consentono, ad esempio, la scansione direttamente dal programma grafico, la digitalizzazione tramite fotocamera digitale Apple Quicktake e il pilotaggio in alta qualità delle più recenti stampanti a colori.

Tutti i prodotti Parx, inoltre, sono già disponibili anche in lingua italiana.

X-change, software interpiattaforma per il trattamento e la conversione di immagini formato EPS. L'inglese FaST Club , distribuita da Emmesoft, ha realizzato questo prodotto per i grafici che lavorano su piattaforma Atari.

L'apertura del mercato DTP Atari all'interscambio dati con gli altri mondi consente agli utenti di beneficiare del supporto dei service di stampa basati su PC o Mac, e spiana nuove strade all'interoperabilità tra diverse piattaforme.

Background Photos, nuovo CD ROM per Atari. Informa, società di consulenze informatiche e multimediali, era presente in Fiera con una promozione su questo CD ROM interpiattaforma (Atari, Mac, Windows, DOS) che contiene cento immagini fotografiche ad alta qualità, in bassa ed alta risoluzione, da utilizzarsi per multimedia o per DTP.

Imagecopy 4 CD, nuova release di questo software per la stampa a colori, con capacita' di trattare anche immagini provenienti da CD ROM standard Kodak PhotoCD.

Infine i visitatori hanno potuto ammirare alcuni filmati in formato QuickTime grazie al programma GemView, che con QuickTime(tm) player, aggiunge sui computer Atari la funzionalità dell'estensione multimediale QuickTime, realizzata da Apple computer e già diffusa su piattaforma Macintosh e Windows.

Emulazioni Atari sotto Windows 95 e Macintosh

Gemulator 4 e MagiC Mac, emulatori Atari per Windows e Macintosh - Branch Always Software e Application System Heidelberg.

Entrambi i prodotti, distribuiti da Emmesoft , rappresentano un passaggio "morbido" per gli utenti Atari che vogliano continuare ad usare alcune applicazioni chiave che non hanno ancora eguali su altre piattaforme (es. Calamus, Papyrus, Redacteur ecc...) su piattaforma Windows 95, Macintosh e PowerMacintosh.

Gemulator consiste in una scheda hardware 8-bit che contiene le ROM Atari; la card si infila direttamente in uno slot ISA del PC e necessita delle ROM originali Atari, nel chipset sia a 2 sia a 6 ROM, in tutte le versioni (consigliata l'ultima versione 2.06) per poter funzionare; la compatibilità con i computer Atari (serie ST e STE con TOS 1.0, 1.2, 1.4, 1.6, 1.62, 2.05 o 2.06) è garantita proprio grazie al fatto di possedere su ROM il sistema operativo TOS stesso.

La versione per Macintosh di MagiC permette di lavorare in multitasking sotto System 7, garantendo così piena interazione tra le applicazioni Mac, grazie anche al fatto che non necessita di partizioni particolari sull'hard disk, e quelle Atari; il software e le applicazioni Atari, infatti, risiedono in una normale folder Mac che può essere comodamente copiata, spostata ecc...

Prodotti INTERNET

L'INTERNET Provider INRETE di Torino, uno dei primi in Italia, ha fornito gratuitamente, durante i giorni della manifestazione, l'accesso INTERNET ai visitatori della Fiera, che hanno così potuto provare il nuovo browser grafico per Atari "C.A.B. - HTML Browser".

Stampa specializzata

I giornalisti della rivista francese STMag e insieme a quelli di "Voci di Corridoio-Atari Magazine", hanno presentato l'uscita anche su Internet della rivista italiana (http://www.espero.it/emmesoft/atarimag.htm).

Atari Days 1995, quindi, ha confermato di essere una iniziativa veramente unica in Italia, dando modo agli utenti di verificare la vivacità del mercato Atari.

E' già confermata l'edizione 1996.

Tutti i nomi citati sono registrati ed appartengono ai legittimi proprietari

EmmeSoft dal 1985 produce e distribuisce hardware e software per computer Apple e Atari. E' anche il principale distributore Italiano di prodotti per computer Atari.

Emmesoft

Via Oropa 100 10153 TORINO Tel. 011/8903692

Show room MILANO: P.le Duca d'Aosta Tel. 0337/226379

e-mail:

INTERNET: emmesoft@mbox.vol.it (nuovo indirizzo)

http://www.espero.it/emmesoft/