HOTLINE Emmesoft (Martedì pomeriggio h 15-18)

Le risposte alle domande più frequenti sui prodotti Atari
A cura della hotline di Emmesoft




D: Quando utilizzo un sequencer MIDI (es. Notator o Cubase) con il mio 1040 (oppure 520), a volte si "impiccano le note". Devo mandarvelo in riparazione?

R: E' molto raro che la sezione MIDI degli ST "salti". E' invece più probabile che il tuo computer possegga una vecchia versione del TOS (il sistema operativo degli Atari). Quasi il 60% dei modelli ST, STf ed STfm che circolano in Italia hanno una versione delle ROM vecchia. Uno dei problemi più frequenti (soprattutto con le ROM del TOS 1.0) è proprio il malfunzionamento del driver della seriale, lo stesso che abilita la MIDI. Ti consigliamo l'aggiornamento delle ROM, dove la scelta è molto vasta: si va dall' 1.2 alla 2.06, dal TOS duale al KaosTOS.


D: Mi avete detto di controllare la versione ROM del computer, ma non so come fare.

R: Basta posizionarsi sul menu "About- Desktop Info". Comparirà un box con il copyright. Se è 1985 è un TOS 1.0. Se è 1987 è un TOS 1.2. Se è 1988-1989 è un TOS 1.4.



D: Ho un vecchio hard disk di un computer MS DOS modello XT. E' possibile collegarlo al mio Atari?

R: Purtroppo no. Per usare i dischi MFM è necessaria una interfaccia DMA-MFM tipo quella presente nei modelli Megafile ed SH. Purtroppo queste interfacce non sono più prodotte da almeno 5 anni.




D: Vorrei comprare un hard disk per il mio Atari. Mi hanno consigliato di comprare un hard disk Megafile perchè costa molto meno. E' giusto?

R: E' vero che inizialmente si spende qualche cosa di più per un buon disco SCSI esterno, ma i modelli di hard disk esterni Atari sono davvero tecnologicamente vecchi. La tenologia MFM che caratterizza i dischi Atari è in disuso da oltre 8 anni, e se si guasta il disco sono dolori a trovare il ricambio ad un prezzo onesto. In più gli hard disk Emmesoft (es. la linea Minidrive o i Digital PRO per Falcon) sono compatibili anche con altri computer (Macintosh, MS DOS e campionatori musicali).


D: Possiedo un videoregistratore e vorrei collegarlo al mio Atari ST. Come devo fare?

R: Con alcuni modelli si può (acquistando il nostro cavo "Atari-VTR") collegare un videoregistratore domestico. Attenzione però, perché è possibile usarlo solo in media od in bassa risoluzione.



D: Possiedo un MEGA STE con hd da 48 Mb. Volevo espandere il sistema, così ho comprato un hd più grosso e l'ho sostituto. Ho ripetuto più volte l'installazione, ma il mio MEGA STE non riconosce il disco che ho installato [...]

R: La scheda SCSI interna nei MEGA STE effettivamente non è un granchè. Esistono delle incompatibilità tra alcune marche (e tra modelli della stessa marca!) con la scheda SCSI interna Atari. Il nostro consiglio è quello di acquistare una scheda SCSI interna Link (compatibile con la maggior parte degli hard disk SCSI in commercio e anche con CD ROM, floptical disk ecc..) oppure di acquistare da noi dischi certificati per MEGA STE.




D: Vorrei acquistare il coprocessore matematico per il mio MEGA ST. E' utile?

R: Il coprocessore matematico per MEGA ST accelera di molto i calcoli matematici. I pacchetti che lo riconoscono sono il GFA Basic (una versione particolare per il 68882), Calamus, POV Raytracer, Inshape ed altri pacchetti "verticali" per applicazioni specifiche.


D: Possiedo un computer Stacy con un HD da 20 Mb, che ora è diventato insufficiente. Ora vorrei espandere la capacità del disco. Cosa mi suggerite?

R: La scheda SCSI interna dello Stacy ha gli stessi problemi di quella dei MEGA STE. Esistono delle gravi incompatibilità tra alcune marche con la scheda SCSI interna Atari. Il consiglio nostro, per lavorare al meglio, è quello di acquistare una scheda SCSI esterna Link (compatibile con la maggior parte degli hard disk SCSI in commercio e anche con CD ROM, floptical disk ecc..) oppure di acquistare dischi certificati per lo Stacy.


D: Vorrei comprare una stampante laser per il mio computer Atari, ma alcune persone mi hanno sconsigliato i modelli Atari (SLM804 e 605)...

R: Anche se le Laser Atari sono di buona qualità il loro acquisto per un utente Atari (sia esso ST, STE, TT o Falcon) è ancora un must. Perché? Perché tutti i programmi per Atari possiedono il driver software per le laser SLM804 e 605. Comprando ,ad esempio, una HP od una Panasonic ti troveresti con una stampante che puoi usare solo con il 50% dei software. Addirittura, se capita di trovare un programma che non supporta la Laser Atari esiste un emulatore di Laser, il "Laserbrain" che permette di usarla anche se non predisposta dal programma. Inoltre le paure che i ricambi (toner o tamburo) non si trovino più sono TOTALMENTE infondate. A Torino disponiamo di un magazzino ricambi completo.


D: Ho seguito il vostro consiglio ed ho fatto l'upgrade al TOS 1.4. Ora però alcuni giochi non caricano più [...]

R: E' vero, alcuni giochi (soprattutto antecedenti al 1988) scritti in maniera "sporca" funzionano solo con il TOS 1.0. C'è comunque la possibilità di recuperarli. Come prima soluzione puoi utilizzare il disco "Compatibility TOS" che carica un TOS da disco compatibile con i giochi.

La seconda soluzione consiste nell'utilizzare un TOS duale (es. 1.0/1.4) anziché quello singolo.


D: Ho visto che il monitor Atari SM 124 di un mio amico ha il bordo nero più sottile. Un'altro amico invece ha lo schermo più "grosso", tutto sembra ingrandito [...]

R: Quello che tu vedi può essere un difetto di taratura dei monitor. Il nostro consiglio è di NON MODIFICARE assolutamente la regolazione interna dell' SM124. Solamente la scheda Overscan richiede una eventuale taratura del monitor (che deve effettuata nel nostro laboratorio) eseguita con mezzi professionali.


D: Ho saputo da un rivenditore che il mio 1040 non è espandibile. Altri amici me l'hanno confermato. Sul vostro listino però c'è scritto "Espansione di memoria UNIVERSALE". Non ci capisco più niente [...]

R: Effettivamente Atari Corporation (e Atari Italia ) ai tempi hanno generato un pò di confusione. Esistono infatti alcuni 1040 che, a causa di una MMU "castrata" (cioè che NON possiedono le MMU siglate "C025912-38") non vedono più di 1 Mb. Ma la nostra espansione, progettata e realizzata interamente da Emmesoft, supera questi limiti che Atari stessa dice insuperabili. Quindi non c'è problema: qualsiasi computer Atari è espandibile fino a 4Mb.


D: Ho un monitor marca "X" in b/n, ma quando lo collego al computer il desktop si posiziona in media risoluzione. Perché?

R: E' tutto normale. Per usare l'alta risoluzione 640x400 è necessario usare un monitor Atari SM (124, 125, 144, 146).


D: Il mio hard disk sta diventando sempre più lento [...]

R: Innanzitutto ogni hard disk che si rispetti deve essere deframmentato ed ottimizzato almeno ogni 3-4 mesi. Per fare ciò basta acquistare il programma Diamond Edge oppure sfogliare il nostro catalogo software di PD: lì sono presenti parecchi programmi per eseguire queste operazioni. In secondo luogo controlla la versione delle ROM. Con il TOS 1.0 gli hard disk funzionano a velocità dimezzata. Se così fosse ti consigliamo di fare un semplice upgrade del TOS.


D: Mi sono autocostruito una postazione completa che accende con un interruttore generale tutto il sistema (computer, monitor, stampante). Adesso che ho comprato un hard disk esterno il sistema non parte più [...]

R: Non parte più perchè con l'hard disk esterno il boot viene fatto non da floppy ma dall'hd. Siccome l'hard disk ha un tempo di "preparazione" più lungo del computer, quando il computer cerca il disco non lo trova ancora pronto. Puoi ovviare all'inconveniente acquistando "DMA TIMER" un semplice accessorio hardware che temporizza le accensioni sul canale DMA.


D: Il mio computer legge perfettamente i dischi MS DOS, ma se ci scrivo qualcosa sopra gli altri non li leggono più. Lo stesso succede se formatto un disco; i computer MS DOS non lo riconoscono [...]

R: E' un problema di sistema operativo. Puoi ovviare in due modi: acquistando un programma che trovi nel catalogo software di PD oppure facendo un upgrade del TOS. La seconda soluzione ti garantisce anche altre migliorie tecniche.


D: Ho un Mega STE dal 1991. Un mio amico l'ha comprato di recente e monta il nuovo floppy da 1.44 Mb. Ho provato a cambiare la meccanica al mio ma non succede niente [...]

R: E' tutto normale. Innanzitutto per abilitare il floppy HD bisogna sostituire il chip Ajax, e questa operazione la possiamo fare esclusivamente in laboratorio. Poi, per alcune macchine, può essere necessario effettuare anche l'upgrade del sistema operativo per MEGA STE alla versione 2.06.


Ritorna alla Home Page

Torna alla pagina principale

Bottone Home Page

Bottone pagina principale