La redazione di Atari Magazine ha seguito con estrema attenzione le discussioni sui newsgroup tedeschi, riguardanti l'uscita imminente del Milan.
Da queste discussioni abbiamo tratto, grazie all'aiuto degli amici di "ST Magazine" francese, una serie di "botta e risposta" per conoscere meglio il nuovo computer.
Eccole riportate qui di seguito.


D:Perché il computer Milan e' meno caro se paragonato all'Hades? Ci sono principalmente due ragioni che spiegano il prezzo del Milan (n.d.r.: Lit. 1.690.000 al momento di andare in stampa).
Milan utilizza dei componenti meno cari che derivano direttamente dal mondo PC. La frequenza di clock del Milan e' di 25 MHz rispetto ai 33 dell'Hades.
Milan non possiede tutti componenti originali dell'ST come il sistema sonoro, la porta SCSI eccetera; l'hardware specifico Atari e' emulato attraverso circuiti logici che rendono il tutto meno caro e piu' facile da realizzare.
La seconda ragione e' che i tedeschi desiderano creare innanzitutto un nuovo mercato TOS e guadagnare sui volumi di vendita.
D:Quali tipi di schede PC possono essere accettate dal Milan? Il Milan dispone di bus ISA e PCI. Allo stato attuale sono disponibili i driver per una scheda di rete, la scheda video S3 e la scheda MIDI.
D:Quali schede per Hades funzioneranno sul Milan? Schede standard PCI funzionano perfettamente su entrambe le macchine; i tedeschi hanno lavorato su un BIOS PCI standard, in modo tale che un driver creato per l'Hades funzioni sul Milan senza modifiche.
D:Il TOS è in inglese? Il TOS è multilingua e ovviamente l'inglese e' incluso
D:Milan con Startrack funziona? Allo stesso modo dell'Hades anche Milan accetta la scheda audio digitale professionale Startrack.
I tedeschi hanno creato un XBIOS compatibile con quello del Falcon
D:Che tipo di tastiera e di mouse vengono usati con il Milan? La tastiera e' standard PC e il mouse e' del tipo PS/2
D:A chi e' destinato il Milan: agli utilizzatori PC di fascia bassa o agli ataristi di alto livello? I tedeschi a questa domanda hanno risposto: "Perché PC di fascia bassa? Sono stati effettuati dei test e una rotazione di immagine JPEG su un Milan a 25 MHz e' 8 volte piu' veloce che su Falcon e la rapidita' di lavoro e' la stessa che si ottiene con un PowerPC a 200 Mhz con Photoshop". Molta di questa rapidita' deriva dalla potenza della combinazione Milan, il TOS e il software Atari specificatamente creato.
D:Il Milan utilizza memoria RAM standard ST o standard TT? Quale e' la sua capacita' massima? Quale tipo di memoria viene utilizzata, standard 72 pin, EDO o SDRAM? Il Milan possiede due banchi e non fa differenza nei tempi di accesso tra i due banchi di memoria. Il Milan allo stato attuale puo' arrivare fino a 512 Mb di RAM standard EDO.
D:Come si realizza l'aggiornamento del sistema operativo? L'aggiornamento e' facilmente realizzabile tramite un semplice programma che si lancia da dischetto.
D:Perché e' stato utilizzato un processore della famiglia 68000 e non un PowerPC? E' stato utilizzato un processore 68040 per il suo costo favorevole e per la sua massima compatibilita' con i processori della stessa famiglia. Il PowerPC richiederebbe un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi e questo non potrebbe essere realizzato in un giorno...
Pensate al marchio Amiga ed alle sue tristi vicissitudini: oggi e' decisamente meglio sostenere l'hardware attuale prima di tuffarsi nello sviluppo di un nuovo mercato.
D:Siamo tutti abituati al logo Atari all'accensione del computer: quale è sul Milan? Milan ha il proprio logo
D:Quali strumenti di sviluppo software funzionano? I tedeschi stanno utilizzando il Pure C ed il Pure Debugger. Entrambi funzionano correttamente. Comunque qualsiasi tool di sviluppo che supporti il processore 68030 o superiore e' generalmente compatibile.
D:Il Milan sarà distribuito con un bundle di software come Papyrus 6 Home, Texel 2 Home eccetera. Queste sono versioni completamente funzionanti? I programmi che sono forniti in bundle con i computer sono delle versioni speciali. Certe funzioni, essenzialmente quelle professionali, sono disabilitate, ma sara' comunque possibile effettuare l'aggiornamento alle versioni complete.
D:Avete già pensato a distribuire delle macchine agli sviluppatori? Sono gia' state consegnate diverse macchine agli sviluppatori.
Risultato: un driver per lo ZIP versione parallela, un driver per il Palm Pilot della 3COM eccetera. I tedeschi concludono: "Dobbiamo comunque sapere se le macchine destinate allo sviluppo sono chieste per un lavoro serio".



Testi di proprieta' di Voci di Corridoio-Atari Magazine Italia. Tutti i diritti riservati.
Atari è un marchio registrato di Atari Corporation. Milan è un marchio di Milan Gmbh.

Ritorna alla Home Page

Torna alla pagina principale

Bottone Home Page

Bottone pagina principale