Conosci il tuo computer Atari?


Espansione di memoria

Espandere la memoria del computer è l'operazione più importante da compiere per un utente Atari.
Grazie all'espansione i programmi funzionano in modo più affidabile (meno blocchi improvvisi) e soprattutto più rapidamente.
Risparmiare sulla memoria significa automaticamente avere dei problemi di velocità e di stabilità del computer, qualsiasi modello sia...
Non tutti i computer Atari però sono espandibili allo stesso modo: alcuni arrivano fino ad un massimo di 4 Mb, altri possono arrivare addirittura sino a 512 Mb.
Alcuni modelli (es. 520 e 1040 ST) necessitano di saldature per installare l'espansione, altri possono essere facilmente espansi dall'utente stesso.
La tabella riportata qui sotto indica l'attuale possibilità massima di espansione per tutti i computer prodotti da Atari dal 1985 ad oggi.

Modello

RAM max

 TOS installabile

HD integrato

Porta SCSI

520 ST

16

1.4

N

opz.

520 STE

4

1.4

N

opz.

1040 ST

16

1.4

N

opz.

1040 STE

4

2.06

N

opz.

Mega ST

4

2.06

N

opz.

Mega ST E

4

2.06

S

int.

Mega ST E open

4

2.06

N

opz.

Stacy

4

1.4

S

int.

STBook

4

1.4

S

N

TT 16Mhz

128

3.06

S

S

TT30

128

3.06

S

S

Falcon030

16

4.04

S

S

Milàn

512

6

S

opz.

 Hades40

1024

3

S

S

 Hades60

1024

3

S

S




Hard disk

L'hard disk è la periferica più importante per lavorare bene con il computer: grazie al disco rigido le operazioni di caricamento e salvataggio dei dati avvengono a velocità sino a cinquecento volte superiori rispetto a quelle del floppy disk.
Questo si tramuta in una grande facilità di caricamento dei MIDIfile oppure nella estrema rapidità del salvataggio dei brani ai quali state lavorando, per non perdere la Vostra creatività.
Hard disk DMA
I primi hard disk apparsi sul mercato erano prodotti da Atari stessa e utilizzavano il protocollo DMA-ACSI. Questi dischi erano collegabili direttamente sul retro di tutti i computer Atari e venivano denominati Megafile (20, 30, 44 e 60).
I dischi ACSI non sono più collegabili ai nuovi computer Atari (dal modello Falcon in poi).
Nel corso degli anni la tecnologia però si è evoluta e ha dato luogo all'uscita di nuovi dischi, molto più performanti, che utilizzano il protocollo SCSI.
Per poter essere utilizzati sui modelli precedenti al TT i dischi SCSI necessitano del cavo di collegamento SCSI tra l'hard disk e il computer stesso (Link 97/Link 97 ZIP).

Acquistare un modello SCSI è quindi la miglior spesa che possiate fare, perchè questo tipo di hard disk potrà essere utilizzato in futuro anche con un campionatore, con un computer Macintosh o con un PC.
Oltre ai dischi rigidi sono disponibili da qualche anno anche i cosiddetti dischi removibili, ZIP e JAZ, dalle grandi capacità, molto comodi se si tratta di trasportare spesso i dati o di scambiare file audio con Macintosh o PC.



Audio digitale e MIDI
I computer Atari sono sempre stati leader per quanto riguarda le applicazioni musicali: fin dall'uscita dei primi 1040 questi computer hanno dimostrato, grazie a programmi come Cubase e Notator, di essere in assoluto i migliori compagni del musicista di oggi.
Con il Falcon Atari ha raddoppiato, progettando un computer musicale completo sotto tutti gli aspetti, sia quello della semplice registrazione MIDI, sia quello della più sofisticata registrazione dell'audio digitale.
Per sfruttare al massimo i computer Atari è quindi importante disporre di un buon software di sequencer (nel caso di un modello base ST o STE) o di un buon pacchetto di hard disk recording (nel caso del Falcon).
In quest'ultimo caso le periferiche audio professionali collegabili sono moltissime, a cominciare dagli ingressi e alle uscite digitali S/PDIF, dagli ingressi e le uscite analogiche bilanciate e sbilanciate su tracce separate, fino ai più recenti sistemi di Dolby Surround professionale e di SoundCanvas virtuale.



Segui questo link per ulteriori informazioni sull'Audio Professionale con Atari.

Ritorna alla Home Page

Torna alla pagina principale

Bottone Home Page

Bottone pagina principale